SERV|Z|

dal mondo SP|R|TUALE

Premessa

Essendo, io, ministro di culto cristiano indipendente sono autorizzato dalla mia Chiesa cattolica liberale (la Holy Celtic Church International) a celebrare i Sacramenti ed i Riti cristiani in virtù del Sacramento dell'Ordine ricevuto nei sui tre gradi per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di vescovi cattolici liberali ed indipendenti con valida successione apostolica. Detto ciò, parlo soprattutto ai cattolici bigotti, tutti i Sacramenti ed i Riti cristiani celebrati da me sono validi agli stessi effetti di quelli celebrati da un qualsiasi presbitero o vescovo cattolico romano.
Quando qualcuno si rivolge a me chiedendomi una qualsiasi celebrazione cristiana è mia abitudine informare bene sul mio percorso umano, spirituale e ministeriale che mi ha portato ad essere un ministro di culto cristiano indipendente nell'ambito delle Chiese Cattoliche Liberali. Ciò serve per capire, insieme, il valore umano e spirituale che vogliamo dare ai concetti di "celebrazione valida" e "celebrazione lecita" a scanso di equivoci.
È abbastanza scontato, comunque, che chi si rivolge a me respira o vuole iniziare a respirare a pieni polmoni la bellezza dell'essere un cristiani liberi, persone in ricerca e non intrappolate per tradizione, cultura ed abitudini nei registri parrocchiali, nella fede bambina, negli indottrinamenti clericali e nei dogmatismi ecclesiastici.

Cosa celebro

Battesimo-Illuminazione

Battezzo solo persone che professano la propria fede consapevole in Cristo.
Non pratico il pedobattesimo!
Chi è già stato battezzato (esempio: pedo-battesimo) non deve rifare il Battesimo.
Battesimo
Battesimo

Cresima

Cresimo solo persone che professano la propria fede consapevole in Cristo e che hanno ricevuto solo il Battesimo inconsapevole (esempio: pedo-battesimo)
Chi è già stato cresimato non deve rifare la Cresima.

Cresima
Cresima

Eucaristia

Celebro l'Eucaristia dove ogni cristiano battezzato, appartenete o no ad una Chiesa, può comunicarsi credendo, alla sua maniera, alla presenza del Cristo nel Pane e nel Vino eucaristici.
Eucaristia
Eucaristia

Assoluzione

Imparto l'Assoluzione dei peccati veniali in ogni celebrazione dell'Eucarista.
Assolvo, se ha senso e comunque all'interno di un colloquio umano-spirituale, chi mi chiede ancora la Confessione auricolare.

Unzione degli Infermi

Ungo solo chi con fede in Cristo guaritore mi chiede ciò o si sa per certo che me lo avrebbe chiesto.
Non celebro altri riti di guarigione al di fuori dell'Unzione degli Infermi e non pratico esorcismi.
Unzione degli Infermi
Unzione degli Infermi

Ordine

Ordino uomini al servizio diaconale, al servizio presbiterale ed al servizio episcopale solo in accordo con il mio vescovo primate.
Ordine
Ordine

Matrimonio

Benedico il matrimonio a qualsiasi coppia di persone innamorate cristiane o comunque credenti in Dio.
[MATRIMONI]
Matrimonio
Matrimonio

Funerale

Celebro il funerale (esequie funebri) a cristiani e comunque a defunti che credevano in Dio.
Funerale
Funerale

Benedizioni

Benedico persone, animali, ambienti naturali, luoghi di vita, luoghi di lavoro ed oggetti.
Benedizioni
Benedizioni
Crea il tuo sito web gratis!